#

Categoria

Geologia, ambiente

Committente

Cliente privato

Data

2018-2020

Luogo

Wehntalerstrasse 424-430, 8046 Zürich

Collaborazioni

Peter Schillig, dipl. Architekt HTL/STV

Neubau
Wohnüberbauung
Wehntalerstrasse

Categoria

Geotecnica, ambiente

Committente

Cliente privato

Data

2018-2020

Luogo

Wehntalerstrasse 424-430, 8046 Zürich

Collaborazioni

Peter Schillig, dipl. Architekt HTL/STV

Situazione iniziale

Un committente privato ha realizzato un nuovo complesso residenziale su un terreno pianeggiante, composto da due blocchi di appartamenti su un parcheggio sotterraneo comune. Gli edifici esistenti, due condomini degli anni '50, sono stati demoliti. Per la costruzione del piano interrato sono state necessarie integli nel terreno fino a 5 metri di altezza, direttamente a valle della trafficata Wehntalerstrasse.

Campo di attività

Come base per la pianificazione del progetto, nel 2018 GYSI LEONI MADER AG è stata incaricata di effettuare un'indagine del sottosuolo. Sotto la nostra supervisione sono state eseguite delle trincee con escavatore. Le indagini hanno rivelato che l'intero cantiere era ricoperto da un riempimento contenente macerie edilizie.

Per la demolizione degli edifici esistenti, abbiamo condotto contemporaneamente un'indagine sugli inquinanti dell'edificio, sviluppato il concetto di smaltimento della demolizione con un concetto di bonifica e una stima dei costi. Abbiamo redatto un elenco di servizi per la gara d'appalto per la bonifica degli inquinanti, invitato gli appaltatori della bonifica a presentare offerte e preparato una domanda di aggiudicazione dell'appalto all'attenzione del committente. Abbiamo supervisionato la bonifica degli inquinamenti in qualità di responsabile del cantiere per la ricostruzione.

Nell'ambito dell'esecuzione, abbiamo gestito la bonifica da neofite e lo scavo di triage del suolo e del materiale di scavo inquinato, contribuendo così ad un'esecuzione più agevole possibile dei lavori di ingegneria civile.

Sono state inoltra progettate le opere di contenimento per la parete della fossa di scavo lungo la Wehntalerstrasse.