Il gruppo Gysi Leoni Mader AG / Leoni Gysi Sartori SA è stato costituito nel 1985. Le due società per azioni formalmente indipendenti con sede a Zurigo risp. Sorengo sono legate da una stretta collaborazione. Dalle due sedi sono elaborati progetti realizzati in tutta la Svizzera.

I responsabili sono Pirmin Mader e Guido Morri a Zurigo e Ivano Sartori a Sorengo. I membri del Consiglio di amministrazione sono Hansjürg Gysi, Romano Leoni, Pirmin Mader, Ivano Sartori e Guido Morri.

Nel 1999 l’impresa ha conseguito la certificazione ISO 9001:2000. La formazione continua di tutti i collaboratori e l’ampia esperienza nell’esecuzione di numerosi progetti impegnativi costituiscono la base per l’elaborazione di soluzioni innovative ed efficaci per progetti di qualsiasi entità.

Il nostro punto di forza sta nell’approccio integrato alle problematiche geologiche e geotecniche. Il nostro team di ingegneri civili e geologi esperti fornisce i dati necessari relativi al sottosuolo avvalendosi dei metodi adeguati e, impiegando mezzi all’avanguardia, dimensiona le caratteristiche delle strutture di edilizia e genio civile quali fondazioni, scavi, gallerie e consolidamento permanente di pendii. Il continuo controllo delle fasi di costruzione e la competenza nella direzione dei lavori garantiscono un’esecuzione ineccepibile dei progetti. La gestione dei materiali inquinati e delle acque sotterranee rientra pure nelle nostre competenze. Disponiamo di grande esperienza negli ambiti della muratura in pietra naturale, della costruzione di campi sportivi e di discariche nonché dello sfruttamento dell’energia geotermica e idrotermica.

Per la raccolta dei dati basilari collaboriamo con affermate ditte e laboratori specializzati in modo da poter usufruire per ogni problematica dei metodi più adeguati. Tra i nostri metodi d’indagine standard figurano sistemi di rilevamento dati in continuo, prove penetrometriche statiche CPTU, prove dilatometriche e prove MIP.

I nostri committenti sono privati e pubblici, tra questi ultimi figurano Comuni, i Cantoni, Ustra e FFS.

Parallelamente ai lavori di progettazione svolgiamo incarichi d’ingegneri verificatori e siamo attivi in qualità di esperti. Non di rado offriamo servizi di consulenza ad imprese edili nella fase della gara d’appalto o dell’esecuzione. Siamo in stretta collaborazione con ingegneri e architetti ai quali offriamo prestazioni specialistiche.